Tel: (+39) 080 491 3482 | Cell: (+39) 335 7831160 | Cell: (+39) 3756280909 info@agenziafiumeimmobiliare.it

Pregiato complesso di trulli in vendita a Locorotondo

 800.000

IMMOBILE DI PREGIO CON PISCINA in vendita nel cuore della VALLE D’ITRIA!
Splendido complesso di trulli panoramico immerso nella Valle d’Itria a 5,5 km da Locorotondo, 6 Km da Alberobello, 12 km dalla costa adriatica (Savelletri, Torre Canne, ecc.).
L’immobile si compone di 11 grandi coni in pietra più una cummersa/torretta a due piani, per un totale di 3 grandi stanze da letto, una cucina open space e sala da pranzo, un salotto e due alcove arredate a sale lettura, 3 bagni e un ripostiglio esterno.
Il complesso è completato da un forno a legna esterno, aree pavimentate su più livelli con muretti a secco e piante ornamentali, giardino di 2000mq con alberi da frutto e più di quaranta alberi di ulivo, prato inglese e una splendida piscina panoramica rettangolare 10 x 5 mt, con vista verso Locorotondo, di 50 mq, profondità variabile, impianto di filtrazione a sabbia.
Grande cura nei dettagli, infissi in legno, sistema di riscaldamento a pavimento con caldaia a gas, arredamento in stile liberty, arricchito da ferro battuto e pezzi di antiquariato. Oltre ad un uso privato, l’immobile può costituire una valida soluzione per chi volesse creare una struttura ricettiva di lusso.
La Valle d’Itria è una porzione di territorio della Puglia centrale a cavallo tra la città metropolitana di Bari e le province di Brindisi e di Taranto. Il suo territorio coincide con la parte meridionale dell’altopiano delle Murge.
La principale peculiarità della valle sono i trulli, tipiche ed esclusive abitazioni in pietra a forma di cono, le masserie e il paesaggio rurale in genere caratterizzato dall’elevato uso della pietra locale utilizzata per costruire muri a secco e dal terreno di colore rosso acceso, tipico della Puglia meridionale.
Attualmente la Valle d’Itria è una delle zone d’Italia a maggior frequentazione turistica. Le bellezze naturali, architettoniche e paesaggistiche di questa porzione della Murgia dei Trulli ne fanno una delle mete principali del turismo internazionale. Tutto questo giustifica l’alta presenza di strutture ricettive e gastronomiche, nonché di numerosi eventi durante l’anno.
Le maggiori attrattive turistiche sono:
1) i centri storici, caratterizzati da vicoli e stradine ingarbugliate e pavimentate con le tipiche Chianche, dalle case imbiancate a calce e dai caratteristici balconi fioriti, dalle chiese e dai monumenti di varie epoche. Unico nel suo genere è Il centro storico di Locorotondo che presenta le caratteristiche case con il tetto a spiovente coperto con le chiancarelle chiamate cummerse, più diffuse in questo comune rispetto a quelli limitrofi e il “lungomare” ovvero la passeggiata panoramica che si affaccia sulla suggestiva valle;
2) il mare cristallino che connota la zona costiera a sud di Monopoli (Savelletri, Torrecanne, ecc.) e in particolare la riserva naturale di cui fa parte la spiaggia di Torre Guaceto;
3) I grandi agglomerati di Trulli (Alberobello e non solo);
4) Le masserie;
5) L’enogastronomia tipica di questa zona. Cibi tipici di tutta la zona sono i taralli, le friselle, le olive, la focaccia, le focaccine fracide, le pettole e i panzerotti;
6) Le aree naturali e boschive.

LUXURY PROPERTY WITH POOL for sale in the heart of the VALLE D’ITRIA! Beautiful panoramic trulli complex nestled in the Itria Valley 5.5 km from Locorotondo, 6 km from Alberobello, 12 km from the Adriatic coast (Savelletri, Torre Canne, etc.). The property consists of 11 large stone cones plus a two-story cummersa / turret, for a total of 3 large bedrooms, an open plan kitchen and dining room, a lounge and two alcoves furnished in reading rooms, 3 bathrooms and an external storage room. The complex is completed by an external wood-burning oven, paved areas on several levels with dry stone walls and ornamental plants, 2000sqm garden with fruit trees and more than forty olive trees, lawn and a splendid rectangular panoramic swimming pool 10 x 5 mt, with view towards Locorotondo, of 50 sq m, variable depth, sand filtration system. Great attention to detail, wooden window frames, underfloor heating system with gas boiler, Art Nouveau furnishings, enriched with wrought iron and antiques. In addition to private use, the property can be a valid solution for those wishing to create a luxury accommodation facility.

Itria Valley (in Italian: Valle d’Itria) is an area located in Apulia (in Italian: Puglia) region, in Southern Italy. Itria Valley spreads over Province of Bari, Province of Brindisi and Province of Taranto, and coincide with the lower part of Murgia upland (Low Murgia). The towns of Martina Franca, Locorotondo, Cisternino and Ceglie Messapica overlook Itria Valley. “Valley” is an inaccurate term, because Itria Valley has not the typical conformation of mountain area valleys: it is just a depression due to karstic phenomena.

The main Itria Valley features are the following:

  • trulli, the typical ancient Apulian small round houses of stone with a conical roof;
  • a large amount of olives from which they obtain olive oil;
  • vineyards from which they obtain high quality white wine, such as Locorotondo DOC and Martina Franca DOC.

Caratteristiche specifiche

  • Villa
  • 2.500 m² commerciali
  • 13 locali
  • 3 bagni
  • Appezzamento di 2.000 m²
  • Terrazza
  • Buono stato
  • Armadi a muro
  • Riscaldamento autonomo: Gas naturale
  • piscina
  • giardino con ulivi secolari
  • Prezzo dell’immobile: 800.000 €

Richiedi subito informazioni

Termini e Condizioni

9 + 10 =

Pin It on Pinterest

Share This