Tel: (+39) 080 491 3482 | Cell: (+39) 335 7831160 | Cell: (+39) 3756280909 info@agenziafiumeimmobiliare.it

Grazie al nuovo decreto fiscale 2020, art. 41 bis, è possibile paralizzare il pignoramento della prima casa nell’ipotesi in cui il mutuatario venga sottoposto ad una procedura esecutiva da parte dell’istituto di credito mutuante.

Sicchè, Il contribuente in difficoltà, che abbia stipulato un mutuo ipotecario per acquistare la prima casa, potrà salvare l’immobile dalla procedura esecutiva.

Tale nuova misura, infatti, consente al mutuatario inadempiente, se sussistono determinate condizioni, di poter beneficiare di una rinegoziazione o di un rifinanziamento.

La procedura potrà essere avviata per i pignoramenti attivi tra il 1 gennaio 2010 e il 30 giugno 2019.

Di seguito i requisiti che si devono possedere per impedire il pignoramento della casa:

  • la casa deve essere acquistata con un mutuo;
  • l’abitazione deve essere residenza del debitore;
  • la casa deve essere abitazione principale, la tutela non vale per le seconde case;
  • il creditore deve essere una banca
  • al creditore deve essere stato rimborsato almeno il 10% del prestito.

Per richiedere la rinegoziazione del mutuo in caso di rischio pignoramento bisogna, entro il 31 dicembre 2021, presentare la domanda, purchè il debito non ecceda i 250 mila euro.

Nel caso in cui la domanda venga respinta, il debitore potrà ricorrere ai parenti fino al terzo grado, per i quali varrebbero gli stessi requisiti.

Se la domanda del parente venisse accettata, questi diverrebbe proprietario dell’immobile, con il diritto per il debitore di abitarvi per cinque anni, al termine dei quali il possesso tornerà al debitore originario solo se costui sarà stato in grado di restituire il denaro prestato.

Per ulteriori chiarimenti non esitate a contattare l’Agenzia Fiume, specializzata nel campo immobiliare, che potrà assistervi con competenza e dedizione nel corso della suddetta procedura ed evitare la perdita della vostra prima casa.

 

L’agente immobiliare

Stefano Fiume

Pin It on Pinterest

Share This